Anche se non è il periodo giusto continua la mietitura di premi per gli atleti cresciuti nella nostra Sociètà .A Roma alla presenza dei vertici Italiani del Coni e dell'Atletica Leggera sono stati premiati i protagonisti di Olimpiadi e Campionati Europei e Mondiali di Categoria. Il premio al nostro Cesare Caiani per la medaglia di Bronzo ottenuto nella finale dei 3000 Siepi ai Campionati Europei Juniores di Tallin è passato attraverso le mani di Gabriella Dorio campionessa Olimpica nei 1500 a Mosca 1980.
Atletica Italiana Awards
7 Dicembre 2021
Via Carducci 18
33077 Sacile (PN)
P.I. 01432430930
pec :00689@pec.federginnastica.it
Una società fatta da persone
4 Dicembre 2021 Premiazioni Fidal Provinciale
Si sono svolte presso il Palazzetto dello Sport di Brugnera le premiazioni riservate all' Atletica Leggera per l'attività svolta nel 2021.
I nostri Cadetti Lucchese Valentina e Alessandro Del Sant si sono aggiudicati il premio migliore di Atleta Supertop che identifica l'atleta che nel corso dell'anno ha ottenuto il punteggio migliore in gara, A qualificare Valentina il tempo ottenuto negli 80 metri piani con 9"98 nella vittoria ai Campionati Regionali a Trieste e poi giunta seconda al Criterium Nazionale di Parma .Per Alessandro è valso il risultato di 12,50 m nel salto triplo che la portato a conquistare il nono posto al Criterium Nazionale di Parma.
Nel Biathlon Esordienti vittoria per la figlia d'arte Sophie Zamuner e 5 ° posto per gli altri esordienti Masi Martina Ferro Anna e Biancat Riccardo.
Tra i nostri atleti passati all'Atletica Brugnera premi per la Medaglia di bronzo ai Campionati Europei Juniores Cesare Caiani e per Michele Fina ,Neil Antonel ,Molmenti Paolo e Aurora Sofia Zanchetta per i risultati nazionali conseguiti.

Giovedì sera presso il teatro Zancanaro si sono svolte le premiazioni per i meriti sportivi. Anche la nostra società ha partecipato portando la nostra campionessa nazionale junior 1 LB3 e la nostra squadra teamgym gold senior mix LD.
Complimenti ragazzi
Il comitato regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera del Friuli Venezia Giulia con lo slogan: non diciamo e non sappiamo cosa voglia dire "non sono capace", per noi esiste solo "non lo so ancora fare"…ed oggi è Lignano Pineta, Friuli-Venezia Giulia, Italy presso il centro Bella Italia EFA Village abbiamo continuato ad imparare! Perché da qui nascono donne/uomini di talento per lo sport e per la vita.
Il settore tecnico sotto la guida di Alessandro Brondani e Mara Nespolo ha chiamato a raccolta atlete e atleti con i loro tecnici da tutto il territorio con una risposta che dai numeri parla da sola, 97 atlete/i e 35 tecnici, per apprendere le esperienze di Marzia Caravelli (olimpica sui 100hs a Londra 2012 e sui 400hs a Rio de Janeiro nel 2016), di Diego Cafagna (olimpico a Pechino 2008 nella Marcia 50km) e dei tecnici Matteo Chiaradia e Andrea Fogliato con la loro esperienza di allenamento con atleti nazionali mentre a si lavorava in turnazione
1^ gruppo: tecnica pesistica (tecnico di riferimento Valerio Forgiarini)
2^ gruppo: test motori (tecnico di riferimento Alessandro Saccà)
3^ gruppo: tecnica dei balzi in estensione ed elevazione (tecnici di riferimento Renata Toffolo e Matteo Chiaradia)
4^ gruppo: tecnica di lancio nella policoncorrenza (tecnici di riferimento Fabrizio Boaro e Adriano Sappa)
Una giornata piena, iniziata alle 9.30 e protrattasi fino alle 17.30, interesse, condivisione, metodologia che hanno riscosso plausi e successo.
L’atletica del Friuli Venezia Giulia è sempre attiva, ma ha messo il turbo per far correre veloci, saltare di più, lanciare lontano e mangiare
Dal Presidente Regionale della Fidal del Friuli-Venezia-Giulia

La Libertas Sacile presente al collegiale Silver GAF
Bravissime a tutte le nostre atlete che hanno dimostrato il lavoro curato svolto in palestra!

lungo Ragazze
7° Prova Trofeo Modena - 17 Ottobre 2021
Nell’ultima gara di stagione con la preparazione orientata verso l’invernale sono arrivate buone prestazioni dalle categorie Cadetti Ragazzi.
Nel triplo Cadetti Del Sant Alessandro si conferma capolista stagionale vincendo la gara con 12,14 m. relegando gli avversari ad oltre mezzo metro di distanza.
Nel salto in lungo ragazze vince a sorpresa praticamente all’esordio Tonon Sofia Adaugo con l’ottima misura di 4,62 m che la porta in testa alla graduatoria regionale stagionale . Nella stessa gara giunge al quarto posto con m. 4,17 Ilaria Dardengo che fino ad oggi deteneva la miglior misura in regione.
Negli 80 metri cadette una Lucchese Valentina ormai paga dei risultati ottenuti rimedia un secondo posto con 10”34 battuta dalla rivale di sempre Rebecca Rinaldi con 10”21 .
Nei 60 hs ragazze con il nuovo personale di 10”37 giunge seconda Da Re Sofia Joana .

Nella penultima gara dedicata alla categoria esordienti svoltasi a Mereto il 10 Ottobre Sophie Zamuner trionfa nei 50 metri stabilendo il proprio personale con il tempo di 7”70 e giunge seconda nel vortex con m. 25,34 personale anche questo. Conquista la seconda posizione Biancat Riccardo nel salto in lungo con il nuovo personale anche lui di 3,83 metri-.Nei 50 metri esordienti conquista la 6° posizione con il tempo di 8”16 . Bene nel complesso le prove degli altri esordienti quasi tutti al personale frutto del buon lavoro svolto dalle loro preparatrici.
Parma 2-3 Ottobre Criterium Italiano Cadetti
E' stata fruttuosa la spedizione dei tre portacolori sacilesi al Criterium Nazionale Cadetti : in primis Valentina Lucchese sprinter figlia d'arte che negli 80 metri Cadette ha conquistato il 2° posto con il tempo di 10"05 alle spalle della primatista nazionale Alice Pagliarini vincitrice con 9"86 .In precedenza Valentina aveva conquistato la finale dominando la propria batteria con 10"19 .Valentina ha corso anche la 4 x 100 in prima frazione ma per un errore al secondo cambio per una partenza anticipata della terza frazionista la staffetta è stata squalificata. Peccato perchè la staffetta in quel momento era in testa.
Settimo posto per Lorenzo Sciannimanica nell'asta Cadetti fratello d'arte in quanto suo fratello vinse il titolo qualche anno fà , in gara ha saputo migliorare il proprio personale e portarlo a 3,25 metri. Nono posto per Alessandro Del Sant nel salto Triplo Cadetti specialità praticata da poche settimane che al primo salto ha migliorato il proprio personale di oltre mezzo metro con 12,43 metri ,nullo al secondo e 12,50 metri al terzo. Alessandro ha vinto il proprio gruppo di qualificazione ma peccato che i migliori erano nell'altro gruppo e ad un agonista come lui potrebbe averlo portato a conquistare i salti di finale.
A tutti e tre i complimenti di tutta la società.
Organizzato dalla società e dall' Atletica Brugnera Friulintagli si è svolto Sabato 2 Ottobre la 26° Edizione del Meeting Nazionale dedicato a Mario Agosti .Tra i risultati spiccano le prestazioni di Michiele Fina atleta di casa con metri 70,03 nel Giavellotto Uomini e Maresha Costa dell'Atletica Brugnera Friuintagli nei 1500 metri con 3' 50"40 . Spiccano anche le prestazioni di Giorgia Bellinazzi nei 100 m donne sotto i 12"00 con 11"98 e Viola Giulia Alessandra nei 1500 metri donne con 4'25"97. Nei 300o siepi ha dominato la gara Bamoussa Abdoullah , mentre nei 100 metri Uomini brillante vittoria di Paolo Messina Trieste Atletica con 10"73
Sabato e domenica i Campionati italiani under 16: la sprinter Pagliarini negli 80, il saltatore Rocchi nel lungo, i mezzofondisti Tissi, Zanini e Galli. DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv
Per capire di cosa stiamo parlando, basti ricordare che da questo evento sono passati quasi tutti i campioni olimpici azzurri di Tokyo 2020. Una giovanissima Antonella Palmisano vinse nel 2006 a Bastia Umbra sulla distanza dei 3000 di marcia, Filippo Tortu trionfò nel 2013 sulla pista di Jesolo negli 80, stessa specialità nella quale Fausto Desalu fu secondo a Desenzano del Garda nel 2009. Sempre a Desenzano, nell’impianto di casa, Marcell Jacobs saltò sul quinto posto del lungo. Non c’era stata gloria invece per Massimo Stano, nel 2007 a Ravenna, fermato da una squalifica. Gimbo Tamberi e Lollo Patta sarebbero esplosi più tardi nel mondo dell’atletica, con i primi risultati di rilievo nella categoria allievi. Un rapido amarcord per sottolineare il valore dei Campionati Italiani Cadetti. Il momento in cui si comincia a sognare. A Parma, nel weekend, si gareggia per 36 titoli italiani under 16, in una sfida individuale e tra rappresentative regionali (ventuno), vetrina per i migliori atleti italiani nati tra il 2006 e il 2007. Le gare di sabato e domenica saranno precedute dalle cerimonia inaugurale in programma nel pomeriggio di venerdì, nel cuore di Parma, in Piazza Duomo, colorata dalla classica sfilata delle Regioni.
ISCRITTI | PROGRAMMA ORARIO AGGIORNATO (giovedì 30 settembre)
SPRINT E OSTACOLI - Dalla velocità, ecco una delle atlete-copertina della rassegna tricolore. In questa stagione la sprinter Alice Pagliarini (Marche/Atl. Avis Fano) ha ritoccato per tre volte la migliore prestazione italiana under 16 negli 80 metri, fino al 9.65 di Recanati in luglio. La pesarese di Fano era stata seconda nella scorsa edizione di Forlì e stavolta scatta da favorita. Sotto i dieci secondi è andata anche Valentina Lucchese (Friuli Venezia Giulia/Libertas Sacile) con 9.98. Negli 80 al maschile è Samuele Ciogli (Lazio/Nissolino Area Roma) a guidare le liste stagionali con il suo 9.07 e per contendergli il titolo si propongono soprattutto Simone Giliberto (Sicilia/Trinacria Sport) e il quarto classificato dello scorso anno Daniel Ohua (Lombardia/Cus Bergamo). Un ligure svetta nelle graduatorie dell’anno nei 300 metri: è Junior Igene (Spezia Marathon Dlf). Liste guidate al femminile dalla veneta Rebecca Agbortabi (Trevisatletica), unica fin qui sotto i quaranta secondi (39.10), anche se è già salita sul podio nella scorsa edizione (terza) la pugliese Jacqueline Akakpovi (Enterprise Giovani Atleti). Gareggerà sugli 80hs la trentina Sofia Pizzato (Usd Villazzano), quest’anno già in evidenza nella velocità con la MPI dei 150 metri (18.06). In pole position per il titolo nei 100hs c’è invece il toscano Federico Bellini (Atl. Campi Bisenzio), autore del 13.49 che comanda le liste 2021. La lombarda Carolina Molteni (Comense) e il toscano Okechukwu Agu (San Giuliano Sport) si presentano con le migliori credenziali nei 300 ostacoli.
MEZZOFONDO - Almeno tre protagonisti già “noti” sulla base di quanto fatto in questa stagione e nello scorso anno. La toscana Sonia Tissi (Assi Giglio Rosso Firenze) ha inanellato due successi tricolori, tra Forlì 2020 (campionessa italiana cadette nei 2000 metri) e Campi Bisenzio 2021 (tricolore nel cross). A Parma cerca la tripletta ma può insidiarla un’altra atleta toscana come Viola Paoletti (Uisp Prosport Scandicci), vicecampionessa italiana nel cross. E per completare il podio di Campi Bisenzio, è in gara anche Ginevra Mugno (Lazio/Atl. Frascati). Al maschile, il nome più conosciuto nel mezzofondo è il varesino Manuel Zanini (Lombardia/Atl. Gavirate), vincitore della Festa del Cross e del Campaccio, autore della migliore prestazione italiana U16 nel miglio, e qui iscritto nei 2000: ma attenzione anche al ligure Fikadu Santelia (Trionfo Ligure). Anna Galli (Emilia-Romagna/Atl. Parma Sprint), da padrona di casa, ambisce a difendere il titolo dei 1200 siepi conquistato lo scorso anno. E a molti dirà qualcosa Ebrahim Abdelwahed (Lazio/Fiamme Gialle Simoni): è il fratello minore del siepista azzurro Ahmed, è salito sul podio tricolore del cross (secondo) ed è l’uomo da battere nei 1200 siepi, opposto al secondo classificato della scorsa edizione Leonardo Trevisan (Emilia-Romagna/Atl. Parma Sprint). Nei 1000 metri, potrebbe ben figurare Latena Cervone (Toscana/Uisp Atletica Siena), terzo a Campi Bisenzio nella campestre: il confronto, sulla carta, è con Davide Barbone (Lazio/Fiamme Gialle Simoni) che dodici mesi fa ha chiuso la prova ai piedi del podio (quarto).
Al femminile, sempre nei 1000, si sono distinte soprattutto Lorenza De Noni (Veneto/Atl. Silca Conegliano) e la 2007 Elena Irbetti (Liguria/Atl. Spezia Duferco).
SALTI - L’intenzione è stupire anche nel lungo, dopo essersi messo in luce nel salto triplo. Aldo Rocchi (Lazio/Atl. Tiburtina) è l’uomo più atteso della rassegna, un talento che ha tolto a Andrew Howe il limite nazionale U16 nel triplo (portandolo a 15,17) e che nella scorsa stagione, al primo anno di categoria, era già campione italiano. La nuova sfida è nel lungo, specialità nella quale si è spinto fino a 7,06: qui il record di Howe è ancora lontano (7,52 nel 2000) ma la determinazione per incrementare la propria misura è tantissima. Sempre dal fronte Lazio, classe 2007, quindi al primo anno da cadetta, va seguita Raffaella Tsimi Atana (Studentesca Milardi Rieti) nel triplo, forte di un personale di 11,85. Nell’asta maschile, il Veneto parte con le migliori tre misure, in particolare con il 4,42 di Mattia Beda (Corpolibero Athletics Team), stessa situazione dell’alto femminile con tre lombarde a guidare le liste: a 1,64 Francesca Bianchi (Daini Carate Brianza), Sofia Paganoni (Centro Olimpia Piateda) e Greta Vuolo (N. Atl. Varese). Chance maggiori per il Veneto anche nel triplo maschile con Matteo Zattra (Us Summano) e nell’asta donne con Andrea Morgana Fogato (Fiamme Oro Padova), chiamata al duello con Margherita Schera (Piemonte/Battaglio Cus Torino). Nell’alto maschile il lombardo Stefano Monticelli (Atl. Estrada) è il leader 2021 con 1,90 e nel lungo cadette il Molise spera con Francesca Izzi (Atl. Isernia).
LANCI - Nel 2020 ha vinto Pietro Camilli, nel 2021 ci prova il fratello, di un anno più piccolo. Il Lazio vuole confermare il titolo nel martello grazie a Davide Camilli, il lanciatore delle Fiamme Gialle Simoni, leader stagionale. E con Ludovica Cola (Fiamme Gialle Simoni) può tentare anche la doppietta cadetti+cadette, anche se tra le donne la concorrenza è più agguerrita, vista la presenza di Eleonora Lintas (Liguria/Trionfo Ligure) e Margaret Mannering (Emilia-Romagna/Atl. Parma Sprint). Fin qui è ampio il margine tra Pietro Colonnella (Marche/Asa Ascoli Piceno) e tutti i rivali del giavellotto, mentre si profilano più aperte le gare di peso maschile con Mattia Pasquetti (Umbria/Atl. Città di Castello) e Marco Nardocci (Marche/Asa Ascoli Piceno) e di disco femminile con Sofia Tralli (Lombardia/Cus Pavia) e Martina Lukaszek (Puglia/Foggia Atletica). Potenzialmente all’insegna di atleti del sud il disco maschile con il siciliano Ferdinando Altomare (Milone Siracusa) e il calabrese Marco Caccamo (Atl. Olympus), del peso cadette con la campana Chiara Saccomanno (Libertas Amatori), che si misura con la veneta Anita Nalesso (Trevisatletica) in una sfida interamente 2007, e del giavellotto cadette con la campana Malinka Wojcikoski (Ideatletica Aurora), che deve respingere gli assalti di Vittoria Rapetti (Piemonte/Atl. Alessandria).
MULTIPLE E MARCIA - Sofia Bonafè (Emilia-Romagna/Gp Atletica Molinella) riparte dalla terza piazza del 2020 nel pentathlon cadette. Le avversarie più pericolose nell’affare tricolore sono la lombarda Sofia Sidenius (Atleticrals2-Teatro alla Scala), già in luce anche nel cross e nella corsa in montagna, e la veneta Matilde Morbin (Csi Atl. Provincia di Vicenza). Le sei fatiche dell’esathlon potrebbero offrire il duello tra Francesco Patumi (Umbria/Atl. Libertas Arcs Perugia) e Dario Collura (Emilia-Romagna/Libertas Atl. Forlì). Nella marcia, si ripropone il confronto tra il secondo (Giuseppe Disabato, pugliese dell’Atletica Giovanile Acquaviva) e il terzo (il toscano Omar Moretti della Libertas Runners Livorno) della scorsa edizione, con l’inserimento del lombardo Marco Drusian (Athletic Club Villasanta): 5000 metri su pista, questa la distanza prevista. Tremila metri, invece, per le cadette: il nomi più gettonato è quello della vicecampionessa in carica Elisa Marini (Marche/Cus Macerata), seguita nelle gerarchie stagionali dall’abruzzese Silvia Parente (Polisportiva Thetys Chieti).
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Cadetti di Parma saranno trasmessi in diretta streaming su www.atletica.tv nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 ottobre.
naz.orl.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it




Valentina Lucchese
Anche lei fresca del suo primato negli 80 cadette con 9'98 ambisce a un gradino del podio nazionale,Sicuro il suo impiego in staffetta 4 x 100.
Alessandro Del Sant
Lorenzo Sciannimanica
Atleta poliedrico Alessandro si cimenterà nel salto triplo dove ha appena migliorato il proprio personale con metri 11,89 .E' possibile anche l'utilizzo in staffetta 4 x 100
Lorenzo sarà impegnato nell'asta cadetti con il personale di 3,22 m.Può entrare nei primi 10 se ritrova la grinta.
Orario Cadetti 2021_0909.pdf
Un bel pomeriggio oggi al Mario Agosti di Pordenone, brulicante di giovani atleti, finalmente ....
E oggi erano presenti in massa anche i nostri piccoli Esordienti, che si sono comportati molto bene, ma andiamo per ordine.
Gradino più alto del podio per Sophie Zamuner che vince i 50 metri piani in 7.85, che ha avuto l'onore di essere premiata dalla campionessa Alessia Trost!!! Nella stessa gara settima Noemi Basso e nona Alessia De Biasi. Nei 50 metri maschili si piazza buon quinto Riccardo Biancat. Poco dopo Riccardo riesce a classificarsi quarto nel lancio del Vortex, 40 metri e 64 cm per lui.
Nel salto in lungo Esordienti femminili abbiamo in classifica Sophie Zamuner (seconda per pochi centimetri ...), Anna Ferro sesta, Beatrice Vairoli ottava e Martina Masi undicesima.
Per la categoria Ragazze settima nel lancio del peso Sofia Joana Da Re e decima Lisa Zanchetta.
Infine nella categoria Cadetti/Cadette ricordiamo Eleonora Viel quinta nel lancio del giavellotto, Nicolò Battistuzzi terzo nei 600 metri piani e quinta Martina Ros sempre nei 600 metri piani.
Bravi, e avanti così!
Ottimi risultati da Trieste dove si sono svolti i Campionati Regionali riservati alle categorie Cadetti e Cadette. I nostri atleti si portano a casa due titoli regionali con Valentina Lucchese e Alessandro Del Sant. Ma andiamo per ordine ....
Valentina Lucchese gareggiava negli 80 metri piani e durante le batterie si qualifica alla finale con il tempo di 10.26. Ma è in finale, dove conta, che Valentina esprime tutta la sua grinta e va a vincere il titolo fermando il cronometro sotto i 10 secondi: 9.98!!!!! Fantastica!!!!
Alessandro Del Sant si aggiudica invece il titolo nel salto triplo dopo essere atterrato a 11 metri e 89 centimetri! Personal Best per lui!!!
E non ci dimentichiamo di Lorenzo Sciannimanica che nell'asta si aggiudica il titolo con la misura di 3 metri e 10 centimetri.
Ma non finisce qui perchè stupisce anche Giada Marchi che nel salto con l'asta si arrampica fino a 2 metri e ottanta centimetri (PB) conquistando la medaglia d'argento.
Infine ricordiamo il buon piazzamento di Martina Ros che nei 1000 metri si classifica all'ottavo posto, 3.22,95 il suo tempo (PB).
Bravi i nostri atleti!!!!!
La Nuova Polisportiva Dilettantistica Libertas Sacile si congratula con il proprio tecnico prof. Matteo Chiaradia, convocato a far parte del gruppo dei tecnici della Nazionale Italiana di Atletica Leggera impegnata in questi giorni a Nairobi (Kenia) ai Campionati Mondiali Under 20.
Matteo Chiaradia accompagna tra gli altri l'atleta sacilese Cesare Caiani impegnato nella gara dei 3000 siepi.
Congratulazioni per il risultato raggiunto!!!!! ... e in bocca al lupo!



La società N.P.D. Libertas Sacile si congratula con la medaglia di bronzo dei 3000 siepi ai Campionati Europei U20 CESARE CAIANI, nostro atleta fino alla categoria Cadetti.
Cesare si è sempre distinto per il suo impegno e per la dedizione alla fatica, e negli anni ha maturato una grande intelligenza nella gestione delle gare! Oggi siamo orgogliosi del tuo risultato ottenuto a livello europeo, con uno stratosferico Personal Best!
Grazie Cesare, grande Cesare; i tuoi piccoli colleghi della Libertas, i tecnici e tutto lo staff si congratulano ancora per il tuo brillantissimo bronzo!
Bravo! Bravo! Bravo!!! ... e continua così!!!

Parliamo ora dei nostri atleti della Libertas Sacile, che hanno partecipato numerosi ieri al meeting di casa. Ci congratuliamo con tutti e di seguito diamo evidenza dei risultati migliori.
Ragazzi/Ragazze
Nel salto in lungo Ilaria Dardengo si classifica al secondo posto con 4,14 metri, nei 60 metri piani sale sul terzo gradino del podio Sofia Tonon (8,76 il suo tempo), mentre Federico Silvestrin fa l’accoppiata 60 metri piani (quarto posto con 9.55) e salto in lungo (quinto posto con la misura di 3 metri e 80 centimetri).
Cadetti/Cadette
Lorenzo Sciannimanica sale a 3 metri nel salto con l’asta aggiudicandosi la vittoria. Alessandro Del Sant si classifica secondo nei 300 metri (39.85) e al quarto posto nel salto in lungo (5,16). Valentina Lucchese sale sul terzo gradino del podio negli 80 piani (10.30) e arriva quarta nei 300 (44.37). Giada Marchi arriva seconda nel salto con l’asta (2 metri e 60 cm.) e quinta negli 80 piani (10.89). Si classifica al quinto posto infine Martina Ros nella gara dei 1.000 metri cadette (3.29.29).
Bravi a tutti!!!!!!
Si conclude così la prima esperienza nazionale di Anna Battistuzzi!!
La nostra ginnasta ha portato a termine una gara pulita che le ha riconfermato la prima posizione della qualifica!
Le insegnanti, le compagne e tutta la società sono rimaste senza parole per questo meraviglioso risultato!
Siamo così orgogliosi e fieri!
L’impegno e il sacrificio ripagano sempre!!!
Bravissima Anna!


Ottime notizie da Remanzacco!!!! La staffetta 4x100 Cadette è campione Regionale!!!!! Congratulazioni ragazze!!!!!!
Via Carducci 18
33077 Sacile (PN)
P.I. 01432430930
pec :00689@pec.federginnastica.it
Una società fatta da persone